Punto di partenza: San Cassiano (BZ), partenza dell’ovovia
Lunghezza: 5 chilometri
Dislivello: 500 metri in discesa
Passeggino: Sì
L’escursione inizia con un’emozionante corsa in ovovia fino a Piz Sorega. Una volta in cima, ci accoglie un rifugio accogliente e uno dei famosi parchi Movement. Qui, i bambini possono divertirsi con giochi d’acqua e altre attività all’aperto.







C’è un torrente con un sistema di dighe che sfocia in un laghetto: imperdibile per dei bimbi ingegneri. Più in basso altalene scivoli e …. La tana dell’orso. Si, avete capito bene: c’è una grotta buona nel quale dorme l’orso… e non prendete pura quando ruggisce!
A metà mattina, iniziamo il nostro cammino in direzione Las Vegas. Il rifugio Las Vegas.
Il panorama è semplicemente mozzafiato, con viste che spaziano su alcune delle vette più iconiche delle Dolomiti. Davanti a noi si staglia la maestosa Marmolada, mentre sulla destra possiamo ammirare il gruppo del Sella.
La strada da qui sarà in discesa. Ci lanciamo tra i prati in fiore, ancora intrisi d’acqua a causa delle abbondanti piogge di questa primavera. I bambini si divertono a correre e giocare tra i fiori, mentre noi ci godiamo la freschezza dell’aria e la bellezza del paesaggio.






Arriviamo a un laghetto, un vero e proprio microcosmo di vita. I bambini sono affascinati dai girini e dagli avannotti che nuotano nelle acque tranquille. Dopo una breve pausa, proseguiamo lungo il sentiero e troviamo una fontana dove possiamo rinfrescarci.
Continuando il nostro cammino, raggiungiamo la Malga Soraghers, un posto incantevole dove possiamo fare una sosta e gustare qualche prodotto locale: strudel di mele, lamponi e gelato…
Anche qui i bambini sono liberi di scorrazzare tra i giochi (altalene, giochi con la sabbia, carrucole e un grande mammut) e una piccola fattoria con caprette, oche…




Da qui, riprendiamo il sentiero che ci porterà fino a San Cassiano, camminando in mezzo ai boschi e tagliando per alcune piste da sci.

Scopri di più da Monellini a Spasso... in Veneto ma non solo!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Un pensiero su “Piz Sorega e Malga Saraghes”