Punto di partenza: Treviso, Via Alzaia del Sile
Punto di arrivo: Piazza di Casier
Ristoro durante il percorso: Trattoria al Sile, Bar Le Briciole
Dislivello: percorso pianeggiante
Lunghezza: 5 km andata e ritorno, possibilità di allungare lungo il Sile (fino al Cantiere nautico altri 3 km)
Possibile deviazione verso il Lago Verde (v articolo dedicato)
Piacevole passeggiata alle porte di Treviso con delizioso spuntino alla fine.
Per raggiungere l’inizio della passeggiata, arrivare dalla tangenziale a Silea e prendere l’uscita per il Cineplex. Arrivati al cinema, proseguire in fondo alla strada e svoltare a destra. Appena svoltata la curva, sulla sinistra, si trovano una cinquantina di posti auto.
Una volta posteggiata l’auto, procedere tenendo il fiume sulla sinistra. Si giunge ad una chiusa: si oltrepassa il fiume e si tiene la sinistra. Si percorre la strada asfaltata fino a quando si trova una curva a gomito che gira a destra. Da lì si scorgono i primi pontili in legno, pontili che permettono di camminare sopra il cimitero dei Burci.

Ma perchè cimitero? e cosa sono i Burci? Wikipedia ce lo spiega bene …. ma per chi non ha voglia di fare click vi posso dire che il burcio era una nave usata fin dalla repubblica di Venezia per navigare i fiumi… per quanto riguarda il cimitero andate a scoprirlo sul posto!
Il sentiero attraversa il Sile sopra i pontili, fino ad arrivare ad un boschetto. Da qui fino al centro di Casier il sentiero sarà tutto all’ombra. Il sentiero si apre nella piazza del centro di Casier: qui dal pontile si gode di un meraviglioso panorama.

Poco dopo il porto, sulla sinistra si trova il Bar le Briciole, ottimo per un gelato o una bibita da prendere al volo.
Noi proseguiamo il sentiero, ora un po’ più esposto al sole. Il panorama è suggestivo: il Sile è sua a destra che a sinistra. Poco più avanti il Sile fa una grande ansa e sul lato sinistro si ammira una meravigliosa villa. Procediamo fino al cantiere nautico, poco prima del sottopasso dell’autostrada.

Percorriamo il sentiero in senso contrario e ci fermiamo a Casier per un’aperitivo in piazza alla trattoria il Sile: qui immancabili sono le polpettine di carne e un buono spritz… il tutto sotto una bella Pergola!
Qui un interessante articolo sul cimitero dei bruci
—–
Visita la nostra pagina Facebook!
4 pensieri su “Cimitero dei burci 🚣♀️ e polpettina 🍖 a Casier”