Punto di partenza: parcheggio ristorante Mathias Keller
Punto di arrivo: Cascate del Pisciadù
Ristoro: nessuno, solo al parcheggio
Adatto ai passeggini: sì
Durata: 45 minuti all’andata, altrettanto al ritorno
Lunghezza: anello di 3 km
Dislivello: 70 metri, in salita all’andata

Perchè ci piace:
- ci sono dei bellissimi prati fioriti
- nonostante sia in valle, il panorama è eccezionale
- c’è la possibilità di giocare con l’acqua
Inizio dell’Escursione
Lasciato il parcheggio La passeggiata inizia con una leggera discesa attraverso verdi prati. Già in lontananza, si scorge la cascata che scende maestosa dal Monte Sella. Questo primo tratto del percorso è perfetto per i bambini: si attraversano i prati pieni di fiori e in poco tempo si arriva ad una spianata con tavole e alberi per fare pic nic. La casata è proprio a pochi passi. Abbiamo steso le coperte, tirato fuori i panini e goduto di un momento di relax in mezzo alla natura.

La Cascata
Dopo il picnic, ci siamo messi in cammino verso la cascata. Ci si arrampica per il sentiero che parte dall’area pic-nic: appena ci si affaccia alla cascata si sente l’aria fresca che scende dalla montagna. Abbiamo tolto le scarpe per mettere i piedi ammollo: ‘acqua gelida ci hanno dato una bella rinfrescata. Abbiamo provato ad avvicinarci il più possibile, ma l’acqua era troppo abbondante per attraversarla in sicurezza. Nonostante ciò, le foto che abbiamo scattato sono spettacolari e ci resteranno come ricordo di questa fantastica giornata.

Il Ritorno attraverso il bosco
Abbiamo chiuso il percorso ad anello, tornando indietro attraverso un sentiero diverso: Ci siamo addentrati in un fresco bosco seguendo il torrente formato dalla cascata. I bambini si sono divertiti a osservare gli alberi, ascoltare i suoni della natura… e tirare i sassi nel torrente! Dopo una ventina di minuti, dopo aver attraversato due ponticelli, prendiamo una ripida discesa sulla sinistra: questo ci permette di arrivare al parcheggio attraverso un piccolo sentiero che taglia i prati.
Alla deviazione è possibile tirare dritto: si arriva al parco degli animali e al parco avventura.





Scopri di più da Monellini a Spasso... in Veneto ma non solo!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Un pensiero su “Verso le Cascate del Pisciadù: vietato non bagnarsi!”