Lungo la Restera, fino al Lago Verde

Punto di partenza: Treviso, Prà della Fiera (in alternativa, per risparmiare un po’ di chilometri, si può parcheggiare in Via Alzaia)

Punto di arrivo: Treviso, Lago verde

Ristoro durante il percorso: Bar Lago Verde

Dislivello:  percorso pianeggiante

Lunghezza (percorso A): 7 km andata e ritorno

Lunghezza (percorso B): … qualche chilometro in più

Adatto ai passeggini:


Piacevole passeggiata alle porte di Treviso.

Il percorso percorre per un pezzo la Restera, la ciclabile che da Treviso, costeggiando il Sile. La passeggiata, nella prima parte è abbastanza all’ombra, ma tuttavia è sconsigliata nelle calde e afose giornate estive.

Dal parcheggio si raggiunge il Sile, e si gira a sinistra  in via Alzaia, seguendo il corso del fiume. Lungo la camminata sul fiume non si possono non incontrare papere e cigni, ideale diversivo per i Monellini!

Dopo aver oltrepassato la fontanella di acqua fresca (gelida!!!), si passa sotto il ponte della tangenziale, fino ad arrivare ad un bivio dove c’è una casetta in legno.

A questo punto si gira a destra, sopra la chiusa sul Sile: da qui si hanno due possibilità, che chiameremo percorso A e percorso B.

Percorso A

Dopo la chiusa si gira a sinistra (tenendo il fiume  sulla sinistra). Si Imbocca il piccolo sentiero appena prima della curva (lo si vede, perchè separato dalla strada da un guardrail). Sulla sinistra si vedono i pontili che portano a Casier ma questa volta nnon li percorriamo (v. escursione Cimitero dei Burci e Casier): all’altezza della prima passerella procediamo dritto, tenendoci i pontili alla nostra sinistra.

Si oltrepassa un piccolo ponte e si continua la passeggiata tenendosi il Sile sulla sinistra. La strada qui è completamente al sole, fino ad arrivare ad un boschetto, qualche centinaio di metri prima di arrivare al Lago Verde (sulla destra).

Al termine del laghetto il bar, con tanto di divanetti per un gelato, un succo o una buona anguria fresca.

Per il ritorno è possibile percorrere il sentiero al contrario.


Percorso B

. Invece di girare a sinistra, tenere la destra seguendo il cartello “Alzaia del Sile”. Il percorso si chiude ad anello sul Bar Lago Verde, costeggiando il Sile. Il tragitto e pressochè tutto all’ombra. Dopo circa 30 minuti si trova il Lago Verde alla sinistra.


Se ti è piaciuto l’articolo, visita la nostra pagina Facebook per seguire le avventure dei Monellini a Spasso!

IMG_4560.JPG

3 pensieri su “Lungo la Restera, fino al Lago Verde

Lascia un commento