In bici 🚲 sui canali di Padova

Lunghezza: circa 15 km

Dislivello: Praticamente nullo

Punto di partenza: Porta Portello (ma in realtà è un anello, si può prendere da qualsiasi punto)


Vi proponiamo un itinerario ideale per una giornata in bicicletta con i bimbi. A meno che non siano sufficientemente grandi (8-10 anni), meglio avere con se un seggiolino!

Il punto di partenza per noi è Porta Portello. Attraversiamo la bella piazza e passiamo sotto la porta. Da qui svoltiamo a destra e prendiamo l’argine. Lo percorriamo fino quasi ad arrivare alla grande rotonda della Stanga. Attraversiamo via Fistomba e riprendiamo il sentiero in ghiaia. Qui il canale fa una grande ansa, per riportarsi in via Ariosto.

Teniamo la destra e passiamo nel sottopasso ciclabile: qui un tratto i cemento ci porta fino al ponte dei Graissi. Lo attraversiamo e riprendiamo la ciclabile, dall’altra parte del canale. Passiamo sotto il ponte del treno e poi il sentiero fa un’altra grande ansa, fino ad incrociarsi con via Vigonovese.

Da qui il sentiero percorre una linea retta fino ad arrivare alle chiuse. Qui nel punto ristoro si può fare una pausa: ci sono dei bei tavolini che danno sul canale!

Da qui il sentiero procede con due sottopassi fino al Bassanello. Si prendepoi cia Goito e poi alla rotonda via Paleocapa (attenzione, in contromano)

Ci facciamo una pausa meritata sul ponte di fronte alla Specola: qui il selfie è di rito!

Poi riprendiamo la strada e di fronte all’osteria Piave attraversiamo il ponte e prendiamo riveria Mussato, fino a Ponte Molino. A proposito, se volete fermarmi per pranzo, l’osteria piave offre ottimi piatti nostrani!

Da qui raggiungiamo il parco degli eremitani, dove facciamo un’altra breve pausa: il parco ha degli alberi molto alti e offre ombra refrigerante. Inoltre, per gli appassionati del tema, c’è un bel parco giochi sotto le mura, a bordo fiume.

Porta Portello è ormai vicina e in circa 10 minuti la raggiungiamo.

Map05-Anello-Fluviale-Ciclabile-Padova-M03

Un pensiero su “In bici 🚲 sui canali di Padova”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...