Parco del Piave

Dove: Bigolino (TV)

Con il passeggino: sì, è fattibile con una piccola deviazione.

Dove parcheggiare: link


Perchè ci piace?

Il posto è davvero incantevole, bellissimo e suggestivo, tra acque limpide e un verde lussureggiante. Una piacevole passeggiata lungo le rive del Piave con la possibilità di tuffarsi nel fiume dalle rocce, c’è anche una piccola spiaggetta a ridosso del fiume dove prendere il sole. Poco attrezzato, spartano, ma ci sono tavolini per il picnic e un’area per accendere il fuoco a terra.


Una volta parcheggiato, prendere la strada asfaltata che scende verso il fiume Piave.

A metà della lunga discesa troverete un cartello del parco sulla destra , con indicato un grande numero 7 e il percorso. Se siete senza passeggino, potete scendere di lì. In caso contrario procedete sulla strada e da qui in poi tenete sempre la sinistra.

Attraverserete dei prati e dei piccoli boschi, fino ad arrivare ad un guado (almeno in primavera!): non abbiate paura ad attraversarlo. Poco dopo, ad un bivio, una freccia rossa e bianca vi indica di andare a destra: beh, voi tenete la sinistra!

Si attraversa un’area attrezzata per il barbecue e si arriva di fronte al grande fiume: inutile dire che bisogna svoltare a sinistra, lungo lo stretto sentiero che porta ad un bellissimo prato, con alcuni tavoli e panchine.

Attraversato il ponticello in legno, il sentiero prosegue fino ad un altro prato con un gran mulino. Noi ci siamo fermati qui a prendere il sole: è un posto davvero pacifico. Da qui i più coraggiosi possono provare un tuffo nel fiume e avventurarsi su altri sentieri.

Per il ritorno abbiamo preso il ponticello sulla sinistra e percorso tutto il sentiero, su e giù per i ponticelli fino ad un bivio: sulla destra una salita impervia, sulla sinistra si torna al sentiero dell’andata.


2 pensieri su “Parco del Piave

Lascia un commento