Punto di partenza: Chi non vuole prendere l’auto, può partire da Moena (1184 m) e seguire le indicazioni per Sorte. Il dislivello è notevole: con i monellini meglio prendere un po’ di quota ed arrivare a Malga Panna (1474 m) percorrendo i 3 km in auto. Di fronte alla malga c’è un comodo parcheggio, anche all’ombra per i più fortunati.
Durata: circa un’ora all’andata, poco di più al ritorno
Lunghezza: 4km
Dislivello: circa 110 m, in salita all’andata
Passeggino: sì, la strada è tutta asfaltata
Curiosità: si può fare sia d’inverno che d’estate (ora che il bosco è stato distrutto meglio scegliere giornate non troppo calde)
Percorso completo: Link

Lasciata la macchina si prende la strada che sale dolcemente. Fino al 2018 la strada era completamente all’ombra, all’interno di un fitto bosco. Ahimè nell’Ottobre la tempesta Vaia si è portata via tutto.
La passeggiata è molto semplice e in poco meno di un’ora si arriva alla piana di Penia, dove vi accoglierà una meravigliosa casetta
La malga è un gioiellino: cibo squisito, titolare superospitale… e c’è pure il parco giochi e tante sdraio! Occhio alle oche in giardino: sono aggressive!!!
Il ritorno si fa lungo la stessa strada.
Cerchi altre idee? Segui le nostre passeggiate ed escursioni nella settimana in Val di Fassa
… e se ti è piaciuta la vacanza in Val di Fassa, visita la nostra pagina Facebook e Instragram… troverai continuamente nuove idee per i tuoi giretti con i Monellini!
Un pensiero su “A Malga Peniola, dove una volta c’era un bellissimo bosco!”