Attenzione: la tempesta di ottobre ha devastato la passeggiata che ora non esiste più.
Il passaggio è interdetto.
Punto di Partenza: Sottoguda (BL) o Malga Ciapela
Lunghezza: circa 2,5 km, solo andata
Dislivello: quasì 300 metri
Adatto a passeggini: sì
Noleggio Slittini: a Malga Ciapela
Cosa sono i Serrai? Per chi non li conoscesse, i Serrai di Sottoguda sono una gola, sulle Dolomiti Bellunesi,scavata dalla forza del torrente Pettorina. Dopo una potentissima scossa sismica, le acque del torrente si sono fatte strada spostando massi e scavando un canyon lungo due chilometri e largo dai cinque ai venti metri, circondato da altissime pareti alte quasi un centinaio di metri.
Opzione 1: giornata relax. La partenza è da Sottoguda. La passeggiata è piacevole e per tutti. IN poco più di un’ora si arriva alla Malga Ciapela, dove è possibile anche mangiare. Si torna indietro per lo stesso percorso.
Opzione 2: gli scalmanati. In questo caso suggeriamo il percorso al contrario. A Malga Ciapela è possibile noleggiare gli slittini! E da qui è una discesa tutta d’un fiato (a dir la verrà anche un po’ pericolosa: con un minimo errore ci si trova nel torrente!). Il bello è che alla fine dei Serrai, a Sottoguda, è possibile con qualche euro prendere la corriera di linea e tornare a malga Ciapela in un paio di minuti. E di nuovo giù a fionda per i Serrai!!!
Un pensiero su “Lo spettacolo dei Serrai di Sottoguda”