Estate in Val Pusteria

La Val Pusteria. Abbiamo visitato la valle più volte, d’inverno e d’estate… ma da giovani non avevamo intuito la bellezza di questa valle per i Monellini. E così, dopo esserci stati una prima volta, siamo tornati una seconda! La valle è ideale per i bimbi di tutte le età: le passeggiate sui laghi sono adatte anche ai passeggini, e poi ci sono quelle in qute adatte per i bambini più grandicelli!


Dove alloggiare (appartamento). La prima volta abbiamo pernottato a Perca, in fondo valle, vicino a Brunico, in uno squisito appartamento, dotato anche di lavastoviglie e area SPA. (Apartaments Suites Berna). A Perca c’è tutto quello che serve: Supermercato, Farmacia, stazione del treno ed è in un ottimo punto sia per fare un salto a Brunico sia per fare delle belle escursioni.

Dove alloggiare (maso). La seconda volta, con i bimbi più grandicelli, abbiamo preferito la pace della val Casies, non a 10 minuti da Monguelfo. Il maso Mudlerhof è un’esperienza che rimarrà nel cuore dei nostri monellini.

Due passi in valle

  • Dobbiaco e dintorni. Una passeggiata pianeggiante attorno al delizioso paesino.
  • Castello di Tures e cascate di Riva. Vale assolutamente una giornata, mattina al Castello e pomeriggio al Castello
  • Malga Larcher. La passeggiata presenta un bel dislivello, il paesaggio alpino merita.
  • Malga delle Erbe. Sembra di essere nel paese delle favole.

Laghi

  • Lago Di Braies, fino alla malga Foresta. La passeggiata presenta un bel dislivello ed è faticosa, ma anche quella più bella. Ne vale la pena!
  • Lago di Anterselva. Passeggiata in piano, c’è anche una meravigliosa spiaggetta.
  • Lago di Dobbiaco. Lieve dislivello, passeggiata carina. Tenetela come “riserva” rispetto alle prime due.

Andiamo in quota

  • Parco Natura Olperl, al Monte Elmo. Qui trovate un bellissimo percorso natura da fare a piedi nudi. Provare per credere.
  • Tre Cime di Lavaredo, un po’ impegnativa, ma come rinunciare al posto più bello delle Dolomiti
  • Monte Baranci. Seggiovia, circuito del gigante, gonfiali, casette degli gnomi, parco giochi, laghetto con acqua e per finire anche la discesa in roller coaster. Non manca proprio nulla per una giornata perfetta!

In bicicletta

  • Ciclabile San Candido-Lienz, ka ciclabile più famosa delle Dolomiti. Circa 50 km davvero facile e alla portata di tutti!

Non lontano da qui ci sono anche le Dolomiti di Sesto!

Visita la nostra pagina Facebook e Instragram.


Scopri di più da Monellini a Spasso... in Veneto ma non solo!

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.