Parco Natura Olperl sul Monte Elmo

Parcheggio: alla base dell’ovovia di Sesto (BZ). E’ gratuito!

Lunghezza: 1,5 km

Dislivello: 80 m

Fattibile con passeggino:

Perchè è consigliato dai monellini: si può percorrere interamente a piedi scalzi, ci si può immergere nel fango e in cima c’è un bellissimo stagno.


Vi è mai capitato di sentire parlare dell’Olperl? No? Allora: l’Olperl è una creatura mitica e misteriosache non è né uomo né bestia. Di giorno resta nascosto nelle profondità del bosco, sbucando poi all’imbrunire per spaventare escursionisti e bambini. Ecco perché nessuno sa esattamente com’è fatto l’Olperl! Ma una cosa è certa: ancora oggi, si dice che l’Olperl si aggiri tra le montagne di Sesto e continui a divertirsi spaventando la gente. Tutti gli animali del bosco sono suoi amici: a volte gioca con loro a nascondino e a volte si fanno anche i dispetti. L’Olperl è una creatura molto scaltra e non si fa mai vedere di giorno. O chissà, magari sì… forse sul Monte Elmo, nel regno dell’Olperl?

La passeggiata inizia in cima all’impianto di risalita: ecco qui le 5 tappe!

1. Il villaggio degli gnomi

La prima tappa è il villaggio degli gnomi, un posto che assomiglia molto villaggio dei sette nani: off-limits per i genitori, un paradiso per i piccoletti. Dentro le casette i tavoli degli gnomi, e perfino uno scivolo! Poco più in alto una piccola cascatella.

2. La salita

La salita è ripida ma, adatta a tutti i bimbi. Il sentiero è percorribile interamente a piedi nudi e si possono sperimentare le diverse superfici: il legno, la corteggia, la paglia, il truciolo, gli aghi.

Bellissimo il castelletto da cui osservare il recinto degli animali… ma soprattutto il passaggio nel fango nel finale.

3. La zona relax

Un’area ideale per fermarsi a fare il pic nic: un bel laghetto, delle sdraie in legno e un bel panorama. What else?

Non dimenticate di costruire la diga per far riposare i girini!

4. La discesa

Da qui in una mezz’oretta si raggiunge tranquillamente il punto di avvio… sempre a piedi nusi! Attenti a prendere il sentieri in discesa sulla sinistra (noi abbiamo sbagliato)!

5. La merenda con vista sulle Dolomiti

Il rifugio Monte Elmo, forse un po’ troppo moderno per i nostri gusti, riserva un panorama eccezionale!


Cerchi altre passeggiate per famiglie in Val Pusteria? Nel nostro blog nei trovi per tutte le età! CLICK!

Un pensiero su “Parco Natura Olperl sul Monte Elmo

Lascia un commento