Dove: Valle del Mis
Come arrivare: La valle si trova prima di entrare in valle Agordina, non lontano da Sedico. Poco sopra il centro di Sospirolo, si trova una galleria, al di là della quale si apre il laghetto del Mis
Dove parcheggiare: Meglio passare oltre il grande parcheggio vicino al ristorante ed arrivare ad un ponte. Subito dopo, sulla destra, c’è un grande spiazzo, proprio a fianco al letto del fiume. Questo è un ottimo punto di partenza per entrambi i sentieri che abbiamo fatto in giornata.
Adatto ai passeggini: no! noi abbiamo usato il marsupio!
Parcheggio: ci sono due possibilità.
- appena fuori dalla galleria che porta al lago, di fronte al ristorante
- in fondo alla valle, subito dopo il ponte sulla destra: da qui partono le due passeggiate che vi racconteremo (link)
Passeggiata ai Cadini
Cosa sono i Cadini? Sono una serie di piscine e cascate naturali create dal torrente Brenton. Lo scorrere delle acque ha scavato la roccia creando quindici piscine naturali in serie, collegate tra loro da cascatelle che continuano lentamente a trasformare le rocce, regalando loro nuove forme e sfumature di colori. Per questioni di di sicurezza non è possibile fare il bagno.
La passeggiata. La passeggiata inizia in corrispondenza dell’estremità nord del Lago: un grande pannello e un centro visitatori vi accoglieranno. Se avete pazienza di aspettare, delle guide (gratuite!) vi accompagneranno nella visita. La passeggiata che porta ai Cadini è leggermente in salita, ma senza alcuno strappo: arrivati al primo dei cadini il sentiero si fa più impegnativo. Si percorre in circa 30 minuti, ma vi consiglio di farlo senza fretta e fermandosi sui vari ponticelli di legno ad ammirare e fotografare i giochi d’acqua tra le rocce e il bosco. Il sentiero all’andata è in discesa, e anche se non è troppo faticoso è piuttosto scivoloso e bisogna fare attenzione. Al ritorno bisogna anche aggiungere la fatica di rifare in sentiero in salita, ma ne vale la pena.
Passeggiata alla Cascata Soffia
La passeggiata è più breve e semplice della precedente, suggeriamo di farla nel pomeriggio.
Dal parcheggio si percorre la strada fino al Bar “La Soffia”. Da qui una semplice passeggiata (con qualche gradino), vi porta alla bellissima cascata!
Un pensiero su “Cadini (laghetti!) del Mis!”