Dove: A Perca
Come arrivare:in auto. La strada che arriva dal paese è molto ripida, asfaltata e al sole. In alternativa arriva anche un autobus
Sito Web: link
Perchè ci piace:
- è un posto fiabesco
- c’è un bel bosco dove fare una passeggiata “interattiva”
Abbiamo visitato questo Maso durante la nostra vacanza in Val Pusteria. La visita richiede mezza giornata, quindi è un posto ideale per quelle giornate in cui il tempo è incerto.
Il negozio. Una volta varcata l’entrata, vi aspetta un percorso tra folletti, fiori, scenografie varie ad effetto davvero magico. Al piano superiore un’esposizione archeologica con tanti resti del tempo passato; c’è anche una sala audio/video interessante.C’è un ampio negozio, in cui la proprietaria fa degustare la grappa, i distillati, gli sciroppi.
L’orto. Ma lo spettacolo vero è l’orto che circonda il maso, pieno di erbe di ogni specie che vengono poi utilizzate dall’azienda a conduzione familiare che ne cura anche la vendita al pubblico. Potrete ammirare circa 50 tipi di piante aromatiche e medicinali e molto molto altro ancora.
L’escursione. Dal maso è possibile fare una piccola escursione nei boschi attorno, molto piacevole , in quanto è predisposta per adulti e bambini con gnomi e folletti lungo il sentiero, più delle installazioni “interattive” in legno, come ad esempio gli strumenti musicali! Uno spasso per i bimbi. unica difficoltà è la parte iniziale, con una ripida salita (non fattibile con i passseggini!).