Da Campestrin a Campitello

Lunghezza: circa 3 km

Dislivello: 50 metri, leggermente in salita

Durata: un’ora all’andata, senza contare le soste ai parchi giochi

Accessibile con il passeggino:

Punto di partenza: Campestrin (in centro al paese, girate verso streda de Palua: sulla destra, vicino alla caserma dei pompieri, troverete un comodo parcheggio gratuito)

Dove pranzare: Baita Ischia, a Campitello

Percorso completo: Link


Perchè ci piace?

  1. La passeggiata è quasi interamente all’interno del bosco: ci piace il profumo del legno appena tagliato
  2. Lungo la passeggiata ci sono ben 3 parchi giochi: un buon motivo per far camminare i monellini
  3. C’è la possibilità di prendere la corriera per tornare indietro

Lasciata l’auto al parcheggio gratuito a Campestrin, si attraversa la ciclabile e il torrente. Subito si incontra il primo parco giochi.

Si prende poi il sentiero a sinistra, leggermente in salita. Inizialmente il sentiero è a sole, con qualche panchina sulla sinistra, per godere dello spettacolo del sasso lungo e sasso piatto. Poi il sentiero entra nel bosco: noi lo attraversiamo di mattina presto, e ci inebriamo del profumo di legna appena tagliata. Troviamo qualche fungo e anche qualche fragolina di bosco. GIochiamo con il muschio e le pozzanghere… fino ad arrivare al parco giochi di Fontanazzo.

Meravigliosa la grande piramide cordata! Dopo una merenda e un giro in carrucola riprendiamo il nostro cammino. Da qui manca un chilometro: dopo una breve rampa si scorge la parete colorata della stazione della funivia di Campitello: è segno che siamo arrivati. Poco dietro, la Baita Ischia.

Dopo pranzo non ci facciamo mancare il parco giochi di Campitello, alle spalle della baita.

Per il ritorno scegliamo l’opzione bus: risaliamo verso il paese: superato il ponticello, percorriamo la rampa pedonale e giriamo a sinistra: alla fine della strada si trova la fermata del bus.

In due fermate, poco più di cinque minuti, siamo nuovamente a Campestrin.


Cerchi altre idee? Segui le nostre passeggiate ed escursioni nella settimana in Val di Fassa

… e se ti è piaciuta la vacanza in Val di Fassa, visita la nostra pagina Facebook Instragram… troverai continuamente nuove idee per i tuoi giretti con i Monellini!

Un pensiero su “Da Campestrin a Campitello

Lascia un commento