Un filo ci lega indissolubilmente all’Africa, i colori e i volti dei Namibia e Mozambico ci sono rimasti nel cuore. Ma non sempre puoi andare in Africa, e allora facciamo Africa a Padova.
“Be Hungry, Be Foolish” diceva Steve Jobs. L’avventura è iniziata nell’inverno del 2015, su un’idea folle di Martina: organizzare una Marcia di Medici con l’Africa CUAMM a Padova per far conoscere il CUAMM ai Padovani. nove mesi dopo quella follia era diventata realtà, con migliaia di persone in piazza a far festa con il CUAMM.
Ecco che tre anni dopo, in data 1 ottobre 2017, i mitici volontari del CUAMM di Padova uniscono nuovamente le forze per organizzare la Terza Edizione.
Di cosa si tratta?
- Una bella festa per famiglie
- Una camminata di circa 4 km lungo le vie del centro di Padova
Dove? in Prato della Valle
Quanto Costa? qualche euro di offerta per partecipare e avere la maglietta
Quando? Nel primo pomeriggio (ore 15.30 circa)
Dettaglio dell’evento: Link
Le prime due edizioni della manifestazione sono state baciate dal sole: il ritrovo è a metà pomeriggio in Prato della Valle dove, dopo essersi attrezzati con le magliette colorate e i palloncini gialli, i bersaglieri aprono la camminata al suono di trombe squillanti, seguiti da un fiume di persone, passeggini e biciclette.
La camminata si snoda tra le vie del centro, da via Roma fino alle piazze principali (Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta), per poi proseguire lungo via San Francesco (dove ha sede il CUAMM), il Santo e chiudere il cerchio in Prato della Valle.
A questo punto, in Prato della Valle è inizia la festa: mentre i bimbi giocano divertendosi con le varie attività proposte (clown, giochi di una volta con i legni, body painting), i più grandi si riempiono la panza con dolci, caldarroste e vino offerti ai banchetti!
Il pomeriggio si chiude con il classico concerto dei Summertime Kids, che spacca sempre!
Vale la pena fare un salto per trascorrere un pomeriggio all’aria aperta, in un’area pedonale sicura e con un sano spirito di beneficenza!