Perchè fare una settimana a Formentera?
- Il mare è caraibico
- Le spiagge sono praticamente tutte sabbiose … l’ideale per i monellini
- Essendo un’isola, qualsiasi sia il vento, ogni giorno si può andare al mare (se il vento tira da ovest, si va nelle spiagge ad est…)
Cosa non ci è piaiuto?
- Il viaggio è un po’ lungo. Si arriva a Ibiza con l’aereo, poi bisogna andare al porto e quindi fare un’altra ora di traghetto
Logistica
L’isola è molto piccola e ci si muove facilmente: se potete prendete un motorino. Con l’auto è molto difficile muoversi e trovare parcheggio.
Abbiamo alloggiato a Es Calò, forse un po’ fuori mano dalle spiagge più belle. Se potete state in zona Es Pujols, o Sant Francesc Xavier.
C’è un’unica grande strada che colla tutti i paesini da est a ovest: non vi potete perdere.
Le spiaggie più bell
Un consiglio: portatevi sempre molta acqua e un ombrellone: tante spiagge sono isolate e raggiungere un bar potrebbe richiedere molto sudore!
- Illetas: si trova a nord, dire che è caraibica sicuramente non è un’esagerazione. CI si arriva attraverso delle strade sterrate. è lunghissima: inoltra da qui si può fare una bella passeggiata fino al capo, da dove di vedere l’isola di Esplamador (tra l’altro l’attraversata è fattibile, anche se vietata! occhio ai bagnini che potrebbero fermarvi!)
- Cala Saona: si trova ad ovest. E’ molto piccola e conviene arrivare presto. Nel pomeriggio il mare si sporca un po’. Suggeriamo di salire nelle scogliere circostanti: il paesaggio è mozzafiato. Ci ricorda molto le calette di Minorca
- Es Arenals: è la spiaggia più grande, e bella ugualmente
- Calò des Mort: nella parte sud non facile da trovare. molto piccola (max 15-20 persone) e per questo difficile trovare posto. non andate dopo le 10.00.
Altro da vedere
L’isola è veramente piccola e non offre molto altro al mare
- Es Pujols: il centro del paese è veramente squisito. La sera è l’ideale per un’aperitivo
- Mulini de la mola. sono nella parte occidentale: fate due passi nella zona, sono molto caratteristici
- Mercatino Hippies a El Pilar (il mercoledì dalle 17 alle 21). Un po’ turistico, ma vale la pena fare un salto. I prezzi sono altini: fatevi un giro e poi decidete cosa comperare
- Tramonto a Cap de Barbaria. Fate un giro nella zona, e cercate il buco! è un’apertura nel terreno di circa un metro e mezzo che vi consente di arrivare ad un punto panoramico con vista mozzafiato
Un pensiero su “Formentera per tutte le età”