Come arrivare: Arrivati al lago di Misurina svoltiamo a sinistra e saliamo lungo una strada asfaltata a doppia corsia fino alla sbarra dove si paga un pedaggio per poter passare e quindi parcheggiamo più in alto sul grande parcheggio del rifugio Auronzo (2320 m, Auronzo di Cadore). Il pedaggio è di 30 euro ad auto… quindi organizzatevi e lasciate qualche auto a Misurina se siete più di una famiglia. Non arrivate dopo le 9.30-10.00 o rischiate di non accedervi! In alternativa c’è un bus da Misurina.
Lunghezza: dipende dal percorso che fate: giro 9 km, percorso per bimbi 8 km
Dislivello: 400 metri il giro, 300 metri il percorso per bimbi
Adatto ai passeggini: solo il giro corto, con un po’ di difficoltà (io l’ho fatta, in alcuni tratti è dura, il segreto è trascinare il passeggino all’indietro come un carretto)
Wikipedia: qui trovate un po’ di storia e geografia sul posto
Percorso completo: Link
Si tratta sempre di quote comprese tra i 2200 e i 2300 metri, per cui è quanto meno doveroso andare con un abbigliamento corretto: anche se le temperature in valle superano i 30° C in estate, non dimenticate mai pile e giacche tecniche, né cappello e occhiali da sole! Questo è vero soprattutto se portate bambini nello zaino porta-bimbo, che hanno maggiori difficoltà a riscaldarsi.
Perchè ci piace
Facile: è il più bello spettacolo delle Dolomiti.È una delle escursioni più belle nelle Dolomiti e un punto d’attrazione per innumerevoli escursionisti, scalatori e amanti della natura: il giro attorno alle Tre Cime. L’esiguo dislivello e i sentieri ben mantenuti fanno in modo che questo noto tour sia ideale anche per i camminatori meno allenati.
Con i bimbi facciamo il giro corto
Il giro orario è impraticabile con i passeggini, e comunque di media difficoltà anche con i bimbi. Quindi optiamo per andare al rifugio Lavaredo, prendendo il sentiero 101. Si percorre una strada sterrata con la quale, sempre in piano, si arriva prima ad una chiesetta e poi in circa 35-40 minuti al rifugio Lavaredo.



Qui è possibile fare una buona merenda e giocare sui prati con i bimbi: più su ci saranno solamente rocce!

Dal rifugio parte una salita molto tosta verso forcella Lavaredo: prendete il sentiero basso, ha una pendenzainferiore. Con il passeggino è faticoso, ma non impossibile andare avanti: arrivate alla forcelle e poi procedete quel tanto che basta per vedere le Tre cime frontali.






Si torna indietro per la stessa strada: fino al rifugio Lavaredo si può fare quasi di corsa. Ci è piaciuto molto il ritorno: dopo la chiesetta compare il rifugio Auronzo lì in lontananza… e piano piano si avvicina. Metà raggiunta!


Giro lungo: Quando eravamo giovani e senza bimbi
Parcheggiata la macchina al rifugio Auronzo, decidiamo di percorrere il sentiero in senso orario: perciò al bivio giriamo a sinistra. Il sentiero offre un panorama spettacolare: lassù, sulle tre cime a destra, si vedono alcuni scalatori che vanno fin su!
Noi proseguiamo il cammino (consigliate le scarpe da trekking), e una lunga discesa ci porta ad una piana, dove ci divertiamo con un pascolo di mucche. Ultimo sforzo: una lunga rampa fino al Rifugio Locatelli: e qui è spettacolo puro.
Attenzione: il Rifugio ha un’ampia area semi-pianeggiante alle sue spalle, ma è privo di prati e pascoli, perciò se ci si vuole sedere per terra, lo si farà sulla terra nuda.
Da qui torniamo indietro costeggiando l’altro lato delle tre Cime e raggiungiamo nuovamente il rifugio Auronzo.

Scopri di più da Monellini a Spasso... in Veneto ma non solo!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
2 pensieri su “Attorno alle Tre Cime di Lavaredo”