Slittino con vista Tre Cime

 

Partenza: Misurina

Lunghezza: 4 km

Dislivello: 450 metri

Ristoro: Rifugio Bosi

 


Si parte dai dintorni di Misurina: salendo verso il lago di Antorno si notano subito le evidenti indicazioni per un parcheggio alla base dello skilift e per le gite con slittini e motoslitte.

Premetto subito che, per i più sfaticati, è possibile salire con la motoslitta. Ma ovviamente noi non lo consugliamo.

La salita parte morbida sulla sinistra delle case poste appena sopra il parcheggio: un’evidente traccia prende quota nel bosco.
Si procede verso nord passando sotto lo skilift ed osservando un primo panorama sulla Croda Rossa. Le indicazioni sono frequenti e guidano bene: si presenta, infatti, un bivio in cui si può scegliere di abbandonare la traccia battuta per addentrarsi nel bosco, tagliando così alcune centinaia di metri.
Dopo circa un’ora dalla partenza si è alla base del monte Piana che si risale su una faticosa traccia battuta. Una manciata di tornanti apre le porte del rifugio Bosi, a 2255 metri di quota. Da qui, in mezz’ora, si guadagna la vetta del monte Piana, caratterizzata, come detto, da ampi panorami ma anche da tracce della Grande Guerra.

I panorami sono eccezionali: il monte Paterno, le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini di Misurina, il Cristallino, la vista immensa che si apre verso nord sono difficili da descrivere e sono la ricompensa per questa impegnativa ciaspolata!

E dopo una bella magnata al rifugio Bosi, arrivva il bello! Una discesa mozzafiato con gli slittini: i tornanti rendono il percorso un terreno ideale per una sfida all’ultimo sangue!

Buon divertimento!!!

Un pensiero su “Slittino con vista Tre Cime

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...