Punto di partenza: in località Costa, lungo la strada che da strada Battaglia porta ad Arquà Petrarca. (link mappa)
Punto di arrivo: Arquà Petrarca
Lunghezza: 3 km, solo andata
Dislivello: circa 150 metri in salita (ma metà sono nel centro di Arquà!), 60 in discesa
Dal Ristorante costa, si percorre un centinaio di metri sulla statale in direzione Galzignano. Sulla sinistra, una strada cementata bianca è l’inizio del sentiero. La prima parte è costituita da una salita bela ripida: fatta questa prima fatica la strada spiana e ci si gode il panorama dei colli.
Ci sono diverse varianti: noi suggeriamo al primo bivio di tenere la sinistra. Poi, una volta raggiunta la strada asfaltata lasciare il sentiero e scendere ancora verso sinistra in via degli Ulivi, verso Arquà Petrarca.
Una volta giunti ad Arquà non fermatevi alla piazza principale: con un ultimo sforzo percorrete le viuzze medievali che portano fino in cima al paese, e ancora più su al parco, da dove si gode di un panorama spettacolare.
Si torna indietro per lo stesso sentiero.
Se ti è piaciuto l’articolo, visita la nostra pagina Facebook per seguire le avventure dei Monellini a Spasso!
3 pensieri su “Sentiero del Monte Calbarina fino ad Arquà Petrarca”