Punto di partenza e arrivo: Parco Urbano, Ponzano Veneto (TV)
Lunghezza : 20 km (ma accorciabile a 10 km per i meno allenati)
Mappa: Link
Il percorso parte dal Parco Urbano di Ponzano Veneto. Si segue la ciclabile che porta, attraverso un tunnel, all’hotel Relais Monaco. All’uscita del tunnel si gira a U, tenendosi sulla ciclabile: alla rotonda, tenendo la sinistra, si prosegue sulla ciclabile di via Camalò.
La strada prosegue diritta: quando fa una lieve curva a sinistra, prendere sulla destra via Cal di Giavera: la stradina sterrata si immerge nella campagna, fino ad arrivare a via Barruchella.

Svoltare a sinistra: non perdete una visita alla splendida chiesina sulla sinistra.

Arrivati all’incrocio con via Camalò, si trova il primo punto di ristoro, ottimo per una merenda: all’Osteria Bacchetta fanno un ottimo panino con la mortadella.
A pancia piena, si prosegue diritti per via Schiavonesca; all’incrocio con via Volpago si prosegue diritti (attenzione, la strada è leggermente spostata sulla destra. In primavera lungo questo tratto si gode della fioritura dei ciliegi.
Arrivati all’incrocio con via Antiga si può decidere tra il percorso corto (10 km) o percorso lungo (20 km). Nel primo caso si prosegue diritti, nel secondo si gira a destra.
Girando a destra si percorre tutta via Antiga Nord. Circa a metà, sulla sinistra l’Agriturismo Casa Rossa vi aspetta per un buon pranzo (o anche una merenda). Non manca nulla: una pergola all’esterno per un aperitivo tra grandi, un bel parco giochi per i nostri monellini.
Ritornati su via Antiga, poco prima della SuperBeton, sulla sinistra, imboccate via Sile: la via zigzaga per i campi, tenete sempre la sinistra, per entrare in via Livenza e poi ancora a sinistra in via Istituto Agrario. Siamo sulla strada del ritorno.
In fondo alla via tenera la sinistra, e poi subito la destra. Poi ancora sinistra e subito destra, imboccando via Arturo Martini. Per un gelato o anche un buon prosecco ci sono due possibilità:
- Agriturismo Prà dei Gai (prima via a destra)
- Agristurismo Casa Rosso (seconda via a sinistra
Tornati sulla strada principale si passa sopra via Postumia Romana e sulla sinistra si imbocca via Antiga.
Qui incontriamo nuovamente chi ha scelto di fare il percorso corto: all’incrocio girare a sinistra. Questo breve tratto di strada (circa 300 metri) in via Postumia Romana è un po’ pericoloso perchè trafficato.
Tenete sempre la strada a destra, e ancora a destra prima della cicchetteria Fede e Miki. Anche qui gelati e cicchetti!
Attraversate il parcheggio e girate a destra su via Talponera. Dopo circa 2 km, sulla imboccate sulla sinistra via Cal di Campagna e da qui la prima strada sterrata sulla destra. Percorretela tutta fino ad arrivare a vedere sulla sinistra una casa rossa e sulla destra un fienile. Girate a destra.
Buttate un occhio sulla sinistra: se siete fortunati potete scorgere dei pony, delle caprette e anche dei conigli.


Proseguendo sulla strada bianca si incrocia via del Bellato: si segue tutta la strada alberata fino a raggiungere un prato. Attraversato il prato vi trovate nuovamente al Parco Urbano.
Bella passeggiata, unica difficoltà forse nel rilevare l’imbocco di via Sile, stradina sterrata sulla sinistra dopo cava belvedere 30 MT prima della superBeton
Ti lascio il link del percorso rilevato con viewranger
http://my.viewranger.com/track/details/MTQ1OTIyNDM=
"Mi piace""Mi piace"