In bici nel trevigiano: tra Baruchella e Via Antiga

Punto di partenza e arrivo: Parco Urbano, Ponzano Veneto (TV)

Lunghezza : 20 km (ma accorciabile a 10 km per i meno allenati)

Mappa: Link


Il percorso parte dal Parco Urbano di Ponzano Veneto. Si segue la ciclabile che porta, attraverso un tunnel, all’hotel Relais Monaco. All’uscita del tunnel si gira a U, tenendosi sulla ciclabile: alla rotonda, tenendo la sinistra, si prosegue sulla ciclabile di via Camalò.

La strada prosegue diritta: quando fa una lieve curva a sinistra, prendere sulla destra via Cal di Giavera: la stradina sterrata si immerge nella campagna, fino ad arrivare a via Barruchella.

Iniziò di Via cal di Giavera

Svoltare a sinistra: non perdete una visita alla splendida chiesina sulla sinistra.

Arrivati all’incrocio con via Camalò, si trova il primo punto di ristoro, ottimo per una merenda: all’Osteria Bacchetta fanno un ottimo panino con la mortadella.

A pancia piena, si prosegue diritti per via Schiavonesca; all’incrocio con via Volpago si prosegue diritti (attenzione, la strada è leggermente spostata sulla destra. In primavera lungo questo tratto si gode della fioritura dei ciliegi.

Arrivati all’incrocio con via Antiga si può decidere tra il percorso corto (10 km) o percorso lungo (20 km). Nel primo caso si prosegue diritti, nel secondo si gira a destra.

Girando a destra si percorre tutta via Antiga Nord. Circa a metà, sulla sinistra l’Agriturismo Casa Rossa vi aspetta per un buon pranzo (o anche una merenda). Non manca nulla: una pergola all’esterno per un aperitivo tra grandi, un bel parco giochi per i nostri monellini.

Ritornati su via Antiga, poco prima della SuperBeton, sulla sinistra, imboccate via Sile: la via zigzaga per i campi, tenete sempre la sinistra, per entrare in via Livenza e poi ancora a sinistra in via Istituto Agrario. Siamo sulla strada del ritorno.

In fondo alla via tenera la sinistra, e poi subito la destra. Poi ancora sinistra e subito destra, imboccando via Arturo Martini. Per un gelato o anche un buon prosecco ci sono due possibilità:

  • Agriturismo Prà dei Gai (prima via a destra)
  • Agristurismo Casa Rosso (seconda via a sinistra

Tornati sulla strada principale si passa sopra via Postumia Romana e sulla sinistra si imbocca via Antiga.

Qui incontriamo nuovamente chi ha scelto di fare il percorso corto: all’incrocio girare a sinistra. Questo breve tratto di strada (circa 300 metri) in via Postumia Romana è un po’ pericoloso perchè trafficato.

Tenete sempre la strada a destra, e ancora a destra prima della cicchetteria Fede e Miki. Anche qui gelati e cicchetti!

Attraversate il parcheggio e girate a destra su via Talponera. Dopo circa 2 km, sulla imboccate sulla sinistra via Cal di Campagna e da qui la prima strada sterrata sulla destra. Percorretela tutta fino ad arrivare a vedere sulla sinistra una casa rossa e sulla destra un fienile. Girate a destra.

Buttate un occhio sulla sinistra: se siete fortunati potete scorgere dei pony, delle caprette e anche dei conigli.

Proseguendo sulla strada bianca si incrocia via del Bellato: si segue tutta la strada alberata fino a raggiungere un prato. Attraversato il prato vi trovate nuovamente al Parco Urbano.

Un pensiero su “In bici nel trevigiano: tra Baruchella e Via Antiga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...