La primavera sul terrazzo 🌸🍏🍐🍑🍒

Quando arriva la primavera arriva anche il tempo per mettere le mani nella terra.

Quale albero si sceglie? Negli ultimi anni ne abbiamo piantati alcuni: ecco i nostri consigli.

Il pesco è senza dubbio l’albero che, durante la fioritura, dà maggior soddisfazione. Purtroppo però si ammala molto facilmente ed è difficile da trattare. Lo sconsigliamo come prima esperienza.

Il susino fa una gran quantità di frutti, e non ha alcun problema di parassiti. E’ una sorta di “vinci facile”: tani frutti, poco lavoro.

Melo e pero hanno fioriture bellissime, ma il frutto è pronto a Settembre: può essere difficile mantenere la costanza ne dare concime ed acqua per tutta l’estate.

L’albicocco è una gran bella alternativa: fa dei meravigliosi frutti rosa, non si ammala troppo facilmente e i frutti sono pronti fin da Luglio.

Il ciliegio: per ora non possiamo dire molto. In due anni non ci ha dato grandi soddisfazioni, nè a livello di fiori che di frutti. Ma saremo pazienti.

Infine i frutti di bosco: lampone e mirtillo non fanno fiori, ma il raccolto è assicurato. E’ meglio acquistare piantine belle grandi (spesa sui 15 €/ciascuna). Le fragole sono davvero semplici da gestire e regalano un sacco di frutti (con 3 € si prendono sei piantine).


Consigli sulla gestione:

  1. Il primo anno non usate vasi troppo grandi, altrimenti l’albero tenderà ad espandere rapidamente il suo apparato radicale a discapito dei frutti
  2. Nel primo/secondo anno portate pazienza: il piccolo alberello farà pochi frutti. Vedrete che anno dopo anno le soddisfazioni saranno sempre di più
  3. Ricordatevi di concimare il terreno una volta ogni due settimane durante la stagione di fioritura e maturazione dei frutti: in vaso i nutrienti scarseggiano
  4. Tema acqua: difficile regolarne la quantità, soprattutto d’estate. A noi sono morti tre alberelli perchè abbiamo esagerato con le innaffiature.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...