Dove: Colli Euganei (PD), zona Monte Rua
Punto di partenza e arrivo: valico del Roccolo. (c’è un gran parcheggio al ristorante)
Dove mangiare: Non mancate una visita all’omonimo ristorante: non è molto moderno, ma quello che conta è la sostanza!
Lunghezza: 2,5 km
Durata: poco meno di un’ora, se non ci si ferma a raccogliere castagne
Dislivello: 100 metri
Passeggino: sì, a patto di parcheggiare sul lato opposto dell’anello, ovvero sulla strada che porta all’eremo del Monte Rua (qui)
Si può comodamente parcheggiare l’auto al Ristorante al Roccolo. Sulla strada principale c’è un pannello dei Colli Euganei e da qui parte il sentiero. Purtroppo, soprattutto nella prima parte, il sentiero non è adatto ai passeggino: alcuni passaggi presentano delle grosse pietre di origine vulcanica, grande ostacolo per i mezzi dei nostri piccini. Non rimane che attrezzarsi di marsupio. O prendere il sentiero dalla parte opposta e limitarsi a fare solo l’anello.
Fin dall’inizio si entra in un bosco di castagne e qui, se si è nella stagione giusta e non è passata troppa gente prima di voi, si può trovare una buona quantità di castagne. Il sentiero ruota attorno all’eremo dei camaldolesi: noi preferiamo, al bivio, tenere la sinistra e percorrere il sentiero in senso orario. Attorno all’eremo il sentiero è pressochè pianeggiante e molto facile. Arrivati a metà dell’anello si incontra l’ingresso dell’eremo: suggeriamo di percorrere i gradoni che portano fino al portone: sembra di tornare nel medioevo. Ahimè, lungo questa salita non è possibile godere del panorama in quanto le alte mura in pietra lo proibiscono. E’ possibile visitare l’eremo di domenica pomeriggio (ma solo gli uomini!).
Si torna indietro sull’altra parte del colle fino a ricongiungersi con il sentiero che porta al Roccolo.
- Siete a caccia di castagne ma sul Roccolo non ne avete trovate? Sui colli Euganei c’è un altro castagneto, sul monte Venda.
- Se proprio sui colli Euganei le castagne sono già state raccolte, provate in zona Combai (TV), sulla Comby Road!
- Cercate altri sentieri sui Colli Euganei? Ne abbiamo provati parecchi, scoprite quali!
Sei alla ricerca di eventi, passaggiate e vancaze per i bimbi? Seguici su Facebook e Instragram.
4 pensieri su “A castagne sul Monte Rua”