A Venezia in 3+1

Premessa: i nostri monellini hanno 9 mesi e 4 anni. è una gran fatica , ma si può fare.

Parcheggiamo al Tronchetto, 21 euro l’intera giornata.

Da qui prendiamo una barca privata che per soli 15 euro, tramite il Canale della Giudecca, ci porta senza fermate in Piazza San Marco. I biglietti si possono fare al molo, di fronte all’arrivo del people mover.

L’arrivo dal Canale della Giudecca è maestoso: le due colonne, il palazzo Ducale, il campanile. Fantastico.

Scesi dal motoscafo facciamo tutta la riva degli schiavoni, verso il Castello. La passeggiata è bella larga, poco frequentata, ma sopratutto tutti i ponti sono dotati di passerelle: una manna dal cielo per chi come noi ha un figlio sul passeggino e l’altro sullo zainetto.

Percorriamo tutto il quartiere Castello e ci fermiamo a pranzo in una delle osterie lungo la grande calle. Un posto turistico, ma rispettevole.

Riempita la pancia riprendiamo Riva degli Schiavoni fino ad arrivare a Piazza San Marco: la voglia di salire sul campanile e tanta, ma le energie sono poche: ci ripromettiamo di tornare tra qualche anno.

La Basilica è aperta (ingresso da lato) e ci fermiamo per accendere una candelina.

Ci incamminiamo verso Rialto: alle 14:00 è ancora poco affollato e riusciamo a berci uno sprint al bar, proprio sotto il ponte.

Da qui prendiamo il traghetto numero 1 (15 euro 2 adulti) e torniamo verso piazzale Roma. Diciamo che solo il giro in traghetto vale l’intera giornata: Lizzie diventa matta tra barche, palazze gabbiani e bandiere!

Ultimo giro in giostra per i Monellini sule People Mover (3 euro due adulti) che ci porta diretti al tronchetto.


Se hai voglia di camminare un po’ di più, e hai dei monellini strong, leggi la nostra gita fatta qualche anno fa… quando c’era solo la piccola Lizzie.