Isole della laguna Veneziana (VE). Burano, Torcello, e San Francesco del deserto: adoriamo visitare le isole della laguna in questo periodo. L’importanti è scegliere una bella giornata tersa: se si è fortunati si vedono le montagne piene di neve!
Colli Euganei (PD). I colli Euganei offrono passeggiate e agriturismi per tutti i gusti. In autunno i boschi si colorano di giallo e rosso e si può godere delle spettacolo del foliage… e magari raccogliere qualche castagna.
Nel nostro blog trovate una selezione ad hoc per i monellini!
Dal Santuario a Sbeghen, Montello (TV). Passeggiata molto semplice e praticamente pianeggiante sul Montello: è tutta al sole e alla fine ci sono parco giochi, asinelli, caprette…. E un bar per il gelato!
Parco Natura Viva, Bussolengo (VR). Lo sapete: il piccolo Ale è un appassionato di animali e di conseguenza negli ultimi mesi abbiamo visitato molti parchi faunistici. Questo, tra tutti, è quello più grande e completo di animali.
Preparatevi a camminare parecchio, e con un buon dislivello!
Rifugio Fuciade, Passo San Pellegrino (BL). La passeggiata che parte dal passo è semplice e adatta a tutti: arriva al rifugio, dove ad aspettare i più piccoli ci sono anche scivoli e altalene.
Jesolo (VE), Frecce Tricolori. Spettacolo ed emozione pura: assolutamente da non perdere
Palio dei Mezzadri, Ponzano Veneto (TV).
8 contrade si sfidano in una serie di prove, che finiscono con il gran giro del carretto. NOI SAREMO QUI! Forza lupi, forza Borgo Ruga!
Ciclabile del Sile, Treviso (TV). La ciclabile parte da Treviso e arriva fino a Jesolo. A dire la verità noi abbiamo percorso solo il primo pezzo: immerso nel verde e nella pace della Natura!
Colonia Agricola, Vascon (TV). Immersa nella campagna trevigiana trovate questa fattoria, con un buon ristoro, tanti animali e un piccolo punto vendita di ortaggi bio. Bella anche la passeggiata fino al laghetto.
Osteria dei Pioppi, Montello (TV). A pochi passi da Treviso c’è un parco giochi “sostenibile”, nato dall’ingegno di un anziano signore che voleva far divertire i bambini. E così, all’interno del parco dell’osteria ci sono scivoli incredibili, rollercoaster, catenelle… tutto azionato con energia pulita. Si mangia bene e a poco prezzo! Divertimento assicurato … ma vietato alle mamme ansiose!
Tempo di gonfiare le ruote, fissare il seggiolino e ripartire: questa stagione per la bicicletta è spettacolare. Qui trovate i nostri percorsi preferiti. Ne conoscete altri?
Val Venegia. Siamo in quota, tra Falcade e San Martino di Castrozza. Il paesaggio ricorda molto i monti di Heidi, la passeggiata, almeno nel primo pezzo è ideale a tutti. Occhio all’abbigliamento in questa stagione: siamo sopra i 1.500, appena va via il sole è fresco!
Scopri di più da Monellini a Spasso... in Veneto ma non solo!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.